Home » Le nostre lavorazioni

Le nostre lavorazioni

IL REPARTO DELLE LAVORAZIONI

IL REPARTO DELLE LAVORAZIONI - Mobili D'Arte Bersani

Il reparto delle lavorazioni della Bersani è un concentrato di esperienze, in esso sono custoditi i segreti delle lavorazioni tramandati da generazioni ed anche quelli delle botteghe d'altri tempi. Per volere della stessa famiglia e per rispettare la tradizione, le macchine per le lavorazioni sono prive di congegni elettronici che possono in qualche modo standardizzare il lavoro. 

E qui sta il successo negli anni della Bersani, ogni mobile è un pezzo a se stante e non ce ne sono mai due uguali, ogni opera della Bersani è unica ed irripetibile. Per questo livello di alto artigianato occorre molta manualità e parecchia passione, caratteristiche di tutti i componenti della famiglia.

CICLO DI LAVORAZIONE

- Il disegno abbozzato del mobile da realizzare e quando occorre anche i dettagli per l'intarsio.

  

- La stesura dei lucidi definitivi delle decorazioni da ottenere con l'intarsio.

  

- Taglio dei materiali per le varie lavorazioni.

  

- Lavorazioni dei dettagli

  

- Assemblaggio dei componenti e finitura.

L'intarsio

L'intarsio - Mobili D'Arte Bersani

L'intarsio o tarsia lignea, come è noto è un tipo di decorazione che si realizza accostando piccoli pezzi di legno con colori diversi. La Tecnica già diffusa nel trecento raggiunge la sua massima fioritura a ridosso del Rinascimento. 

 Prima di procedere all'intarsio con pezzetti di legno, viene creato un disegno su lucido o cartone e poi successivamente si procede a tagliare con il traforo elettrico i vari dettagli disegnati.

 L'abilità consiste anche nel tagliare i pezzi in modo che possano tra loro combaciare perfettamente, l'effetto finale dopo l'assemblaggio e a dir poco spettacolare.