Chi siamo

Chi siamo

Da una grande passione

La Bersani Damiano nasce nel 1958 per opera del suo fondatore: Bersani Pietro. All'inizio come tutte le aziende nascenti, la ditta svolgeva la sua attività in un piccolo locale con attrezzature modeste ma con tanta volontà, ma poi in breve tempo la passione di Pietro travolse tutta la famiglia.



I primi anni dell'attività erano prevalentemente dedicati ad apprendere le tecniche del mestiere, attraverso studi ed esperienze dirette, così la ditta si specializzò in ebanisteria ed intarsio.

 

L'Ebanista di livello è un mestiere complesso che trae le proprie radici nel Rinascimento, dove la falegnameria spoglia tradizionale fu sostituita con quella ben più ricca dei pannelli intarsiati. Le origini dell'intarsio sono più antiche, e risalgono fino al 1357 (Duomo di Orvieto), una tecnica complicatissima che mira ad ottenere rappresentazioni figurative tramite materiali sapientemente tagliati con tecniche diverse.

 

La famiglia Bersani ha dedicato anni allo studio dell'ebanisteria e dell'intarsio, riscoprendo antiche tecniche ormai perdute, studiando manufatti, leggendo vecchi libri, Il know-how della famiglio a costituisce un patrimonio culturale che è stato affidato al più giovane Damiano titolare dell'odierna ditta. Damiano ha anche frequentato corsi con i quali si è ulteriormente perfezionato portando un contributo all'esperienza della ditta.

 

Nel corso dei primi anni 60 nella zona erano fiorite diverse aziende che si avvalevano anche della collaborazione dei Bersani, poi piano piano la progressiva crisi del mobile ha chiuso parecchie realtà. La Bersani ha mantenuto la sua crescita ed ha spinto le sue attività di vendita anche all'estero. Oggi la Bersani ha nuova struttura di 1200 mq con ampia area cortilizia esterna, organizzata prevalentemente in tre reparti: un ufficio attrezzato, un vasto laboratorio per tutte le lavorazioni, ed un vasto magazzino espositivo dove si possono ammirare mobili di ogni tipologia, classici e moderni, e con finiture di tutti i tipi. Le lavorazioni all'interno della struttura sono esclusivamente artigianali, senza alcun utilizzo dell'elettronica per il posizionamento e per le misurazioni dei pezzi.

Dal 1958 professionalità

ai massimi livelli

L'origine dell'attività della Bersani, arriva da una grande passione che dal nonno Pietro si è tramandata al figlio Giancarlo e successivamente al nipote Damiano. La passione supportata da una maestria ed una manualità fuori dal comune hanno permesso di costituire un patrimonio tecnico e culturale tra i più importanti del settore, soprattutto nel comprensorio di Cerea.

FOTO D'EPOCA DELLA

FAMIGLIA BERSANI

Metodi di lavoro dei grandi maestri del passato

I metodi di lavoro utilizzati dalla famiglia Bersani, provengono dalle botteghe del passato, alcune ricordano certi procedimenti tipici dell'incedere artistico fiorentino del rinascimento. L'equipe famigliare è dotata di capacità grafiche innate e non esiste lavoro che non venga preventivamente schizzato e o disegnato per valutarne puntualmente i dettagli costruttivi.

Share by: